Da vedere nei dintorni

Punto cardine che caratterizza la Tenuta è la bellezza dei suoi paesaggi, infatti immense distese di verde dominano il territorio. Gli ospiti che scelgono di soggiornare da noi possono visitare luoghi di estrema bellezza collocati a breve distanza dalla Tenuta. 

La montagna di Cammarata

Maestoso il monte Cammarata che si erge di fronte la Tenuta Lanza a richiamare gli appassionati di trekking, mountain bike, naturalisti. Risalendo le pendici del monte, in rigoroso silenzio è possibile assaporare tutte le meraviglie della natura.

Il fascino del monte Cammarata è tutto qui: rocce calcaree, oltre 150 specie erbacee, le più svariate specie animali. La catena rocciosa è stata modellata da costanti erosioni, che hanno dato forma, nel tempo, a picchi, gole e pareti a strapiombo, offrendo spettacoli di rarissimo fascino.

Lungo le pendici del monte si espande una fitta vegetazione di lecci, carrubi e roverella, sorbi che superano i dieci metri d'altezza ed un sottobosco di camomilla, giaggioli, denti di leone, salvia e orchidee. In questo ambiente trovano ospitalità il picchio rosso maggiore, corvi, poiane, gheppi,nibbi reali. Ed è per tutelare e valorizzare questo angolo di natura che, l'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, ha istituito, nel 2000, la Riserva naturale orientata "Monte Cammarata", che si estende per oltre 2.000 ettari, ed è gestita dall'Azienda regionale Foreste demaniali.

La Tenuta

La tenuta Lanza, lambita dalle limpide acque del fiume Platani, dove per dirla con Quasimodo "rotolano conchiglie", si erge in un territorio di una bellezza straordinaria alle pendici della montagna di Cammarata
Leggi tutto...

Dove Siamo

Tenuta Lanza "Il mulino"
Contrada Mulino 93010
Acquaviva Platani (CL)
Telefono: (+39)3383391607
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.
Maggiori informazioni Ok