Maestosa la montagna di Cammarata si erge di fronte la Tenuta Lanza a richiamare gli appassionati di trekking, mountain bike, naturalisti. Risalendo le pendici del monte, in rigoroso silenzio è possibile assaporare tutte le meraviglie della natura.
Il fascino di Monte Cammarata è tutto qui: rocce calcaree, oltre 150 specie erbacee, le più svariate specie animali. La catena rocciosa è stata modellata da costanti erosioni, che hanno dato forma, nel tempo, a picchi, gole e pareti a strapiombo, offrendo spettacoli di rarissimo fascino.
Lungo le pendici del monte si espande una fitta vegetazione di lecci, carrubi e roverella, sorbi che superano i dieci metri d'altezza ed un sottobosco di camomilla, giaggioli, denti di leone, salvia e orchidee. In questo ambiente trovano ospitalità il picchio rosso maggiore, corvi, poiane, gheppi,nibbi reali. Ed è per tutelare e valorizzare questo angolo di natura che, l'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, ha istituito, nel 2000, la Riserva naturale orientata "Monte Cammarata", che si estende per oltre 2000 ettari, ed è gestita dall'Azienda regionale Foreste demaniali.